Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell'inizio dell'anno scolastico 2022/2023 sono effettuate attraverso il sistema " Iscrizioni on line", dalle ore 08:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.
Per poter effettuare l'iscrizione on line il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale deve effettuare la registrazione al seguente link per ottenere le credenziali di accesso al sistema. E' possibile effettuarle la registrazione dalle ore 09:00 del 20 dicembre 2021.
I genitori che hanno necessità di informazioni e di supporto possono prenotare un appuntamento telefonando al numero 0365 20957 dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 (Sig.ra Maria)
Accedi al sito del MIUR per effettuare l'iscrizione on line(link is external)
in caso di difficoltà rivolgersi alla segreteria dell'Istituto
Cos'è
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.
Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto. L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie. Restano escluse dal processo di gestione delle iscrizioni tutte le scuole dell’infanzia, statali e paritarie.
Il processo
La procedura si articola in tre fasi:
Verifica delle domande ricevute
In questa fase la scuola è impegnata principalmente nelle seguenti attività:
Trattamento delle domande
Le domande on line ricevute nelle scuole di destinazione devono infine essere puntualmente accettate o smistate ad altra scuola, entro il termine indicato nella circolare delle iscrizioni. L’avvenuta accettazione o lo smistamento verso altra scuola dell’iscrizione on line è simultaneamente comunicato alla famiglia con apposito messaggio di posta elettronica.
Suggerimenti utili
La famiglia deve indicare nella domanda di iscrizione il codice meccanografico della scuola scelta reperibile in Scuola In Chiaro.(link is externalIl codice meccanograficoIiIl codice meccanografico del Liceo Scientifico E. Fermi Salò è il seguente: BSPS05000X
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Italia
Condividi allo stesso modo per permetterne la diffusione e il riuso liberi
con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale (@istruzione.it)