Accesso civico

Accesso civico

Che cos’è l’accesso civico?

Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.

Come presentare l’istanza: utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:

• in allegato, via mail, all’indirizzo bsps05000x@istruzione.it oppure bsps05000x@pec.istruzione.it (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
  • di persona, presentando all’ufficio del Liceo Scientifico E. Fermi Via  Martiri delle Foibe,8 25087 Salò (BS), il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido

Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico: Maria Gabriella Podestà

recapito telefonico: +39 0365/20975

PEO bsps05000x@istruzione.it