Che cos’è l’accesso civico?
Il legislatore introduce la nozione di “accesso civico”, con la quale si definisce il diritto offerto a chiunque di chiedere ed ottenere le informazioni che dovrebbero essere pubblicate sul sito internet. Questa forma di tutela è assai rafforzata da parte del decreto: è gratuita, non è soggetta a limitazioni di tipo soggettivo, non deve essere motivata e va avanzata al responsabile della trasparenza. Essa deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet; in caso di mancata risposta positiva può essere attivato l’intervento sostitutivo ed occorre segnalare l’accaduto all’ufficio per i procedimenti disciplinari.
Come presentare l’istanza: utilizzare l’apposito modulo e inviarlo:
- in allegato, via mail, all’indirizzo bsps05000x@istruzione.it oppure bsps05000x@pec.istruzione.it (indicando nell’oggetto: “Istanza di accesso civico”), allegando scansione di un documento d’identità valido;
- di persona, presentando all’ufficio del Liceo Scientifico E. Fermi Via Martiri delle Foibe,8 25087 Salò (BS), il modello cartaceo, allegando fotocopia di un documento d’identità valido
Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico: Maria Gabriella Podestà
recapito telefonico: +39 0365/20975
PEC bsps05000x@pec.istruzione.it
Scarica qui i moduli per l’istanza di accesso civico:
Titolare del potere sostitutivo (di cui all’articolo 2, comma 9-bis della legge 7 agosto 1990, n. 241), attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta:
In caso di inerzia da parte del Dirigente Scolastico, l'interessato potrà inviare la richiesta al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Dott.ssa Augusta Celada e-mail: drlo@postacert.istruzione.it |