L'istituto è impegnato nella realizzazione di attività di alternanza scuola-lavoro che permettano la costruzione di una sinergia proattiva tra scuola e mondo del lavoro. A partire dall'anno scolastico 2015/2016 le attività del alternanza scuola-lavoro - Legge 107/2015 - non sono più un'opportunità che lo studente può sfruttare ma un obbligo, un dovere da compiere, al fine di garantirsi, come futuro tecnico, una formazione il più adeguata possibile alle esigenze di un mondo del lavoro in continua evoluzione.
L'Istituto realizza l'attività attraverso le seguenti modalità operative.
Formazione alla sicurezza sviluppata mediante l'adesione al protocollo predisposto da A.S.L., Ispettorato del lavoro e Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, mediante il quale è possibile, dopo aver svolto la cosiddetta formazione di base, svolgere la formazione "specialistica" certificando tutte le lezioni/attività curricolari svolte dai docenti delle discipline professionalizzanti in materia di igiene, sicurezza, prevenzione degli incidenti e degli infortuni.
Attività di tirocinio osservativo ovvero mediante la presenza in azienda/impresa al solo fine di comprendere come si operi in un ambiente di lavoro.
Attività di stage aziendale mediante la presenza attiva in impresa/azienda. Lo studente non è più un semplice "osservatore" ma ha incarichi, compiti da svolgere e attività da portare a termine. Questa modalità di attuazione si svolge generalmente durante l’estate.
Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web
Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza
Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - 3.0 Italia
Condividi allo stesso modo per permetterne la diffusione e il riuso liberi
con citazione degli autori e con l'indicazione che potrà essere utilizzato dalle scuole italiane che ne faranno richiesta.
Per informazioni, solo se appartenenti a Pubblica Amministrazione, contattare Mario Varini con e-mail istituzionale (@istruzione.it)